Beneficiari di una fondazione nel Liechtenstein
I beneficiari sono persone che ricevono o possono ricevere un beneficio economico dalla fondazione.
Competenza
Beneficiari secondo il diritto del Liechtenstein
Secondo il diritto delle fondazioni del Liechtenstein, un beneficiario è una persona fisica o giuridica che riceve o può ricevere un beneficio economico dalla fondazione in qualsiasi momento durante l’esistenza legale della fondazione o al suo termine. Il termine beneficiario comprende i beneficiari, i beneficiari potenziali, i beneficiari discrezionali e i beneficiari finali. Essi non sono di pari grado.
Diritti dei beneficiari
I beneficiari di una fondazione non sono solo quelli economici, ma hanno anche altri diritti e funzioni all’interno del quadro di foundation-governance previsto dalla legge:
In linea di principio, i beneficiari hanno il proprio diritto all’informazione, alla divulgazione e al controllo nei confronti della fondazione e possono far valere tali diritti in tribunale.
Tuttavia, se la fondazione è soggetta alla supervisione della fondazione o se la fondazione è revocabile e il fondatore è il beneficiario finale, i beneficiari non hanno alcun diritto di informazione.
Se la fondazione ha un organo di controllo indipendente, i diritti di informazione dei beneficiari sono limitati. Tuttavia, essi ricevono la relazione annuale di controllo redatta dall’organo di controllo nominato.
Se la fondazione non è volontariamente soggetta alla vigilanza delle fondazioni né dispone di un organo di vigilanza indipendente, il beneficiario ha ampi diritti di informazione:
- Diritto all’informazione / segnalazione
- diritto di ispezionare tutti i libri contabili e
- Diritti di revisione completi, in particolare per la contabilità
Il beneficiario può far valere i propri diritti davanti ai tribunali ordinari.
Beneficiari della fondazione in DE, CH, AT
DE/CH/AT: In tutte e tre le giurisdizioni, il fondatore può concedere ai beneficiari un diritto azionabile sui benefici della fondazione. I beneficiari possono avanzare richieste di risarcimento danni direttamente nei confronti della fondazione.
DE: Il fondatore non può essere contemporaneamente un beneficiario. Il beneficiario ha un diritto generale all’informazione, ma non ha diritti di cooperazione o controllo. I beneficiari hanno solo diritti limitati nei confronti dell’autorità di vigilanza.
CH: In Svizzera non sono possibili fondazioni familiari pure. Chiunque abbia un interesse legittimo può presentare un reclamo all’autorità di vigilanza sulle fondazioni.
AT: Solo la fondazione privata austriaca riconosce la fornitura di un blocco di distribuzione. Il fondatore può nominare se stesso come beneficiario. I beneficiari hanno poche opportunità di partecipazione. I beneficiari con un interesse legale hanno il diritto di presentare un’istanza al tribunale. Lo status di beneficiario è fungibile e alienabile in Austria.
Per una richiesta non vincolante, contattateci per telefono o per e-mail oppure utilizzate il modulo di contatto in fondo a questa pagina.