Gestione di una fondazione nel Liechtenstein
Il fondatore nomina l’amministrazione della fondazione e gli organi di vigilanza indipendenti. Il consiglio di fondazione gestisce l’attività quotidiana e rappresenta la fondazione all’esterno. Il fondatore può concedersi il diritto di recesso e il diritto di modificare lo statuto.
Competenza
Per una richiesta non vincolante, contattateci per telefono o per e-mail oppure utilizzate il modulo di contatto in fondo a questa pagina.
Amministrazione della fondazione, diritti del fondatore
Il fondatore può nominare un‘amministrazione appropriata della fondazione e organi di controllo indipendenti per garantire che le volontà del fondatore siano seguite.
Il fondatore può anche essere un membro del consiglio di fondazione o di un altro organo e/o un beneficiario della fondazione, persino l’unico beneficiario. Una volta costituita, la fondazione è in linea di principio irrevocabile e diventa un’entità giuridica a sé stante, separata dal fondatore. La volontà del fondatore viene così consolidata con l’atto di costituzione. Tuttavia, violando questo principio, il fondatore ha il diritto di riservarsi i cosiddetti „diritti del fondatore“ nell’atto di fondazione. Questi includono il diritto di revocare la fondazione e/o di modificare la dichiarazione di fondazione.
Paragone giuridico: vincolante per il testamento del fondatore in DE, CH, AT
DE/CH: La volontà del fondatore è la linea guida principale per l’interpretazione e le azioni degli organi della fondazione.
AT: parzialmente contestata nell’interpretazione della dichiarazione di fondazione.
Confronto giuridico: diritti di influenza a vita del fondatore in DE, CH, AT
DE: Il fondatore è vincolato dal suo testamento dopo la costituzione della fondazione.
CH: Clausola restrittiva dellariserva di modifica
AT: Possibilità di riserva di modifica e cancellazione
Consiglio di amministrazione
Il Consiglio di fondazione gestisce le attività quotidiane della fondazione. È responsabile del perseguimento dello scopo della fondazione e della gestione del suo patrimonio e rappresenta la fondazione all’esterno. Il Consiglio di fondazione è composto da almeno due membri, persone fisiche o giuridiche, nazionali o straniere, residenti in Germania o all’estero. Anche il fondatore o i beneficiari possono essere membri del consiglio di fondazione.
Il diritto riservato al Consiglio di fondazione o a un altro organo della fondazione nello statuto di modificare lo scopo può essere esercitato solo entro i limiti di legge. La legge stabilisce che una modifica dello scopo della fondazione da parte del consiglio di fondazione o di un altro organo della fondazione è consentita solo se lo scopo è diventato irrealizzabile, non autorizzato o irragionevole, o se le circostanze sono cambiate in modo tale che lo scopo ha assunto un significato o un effetto completamente diverso, in modo che la fondazione sia alienata dall’intenzione del fondatore. La modifica deve inoltre soddisfare i requisiti di
L’atto di fondazione deve corrispondere alla presunta volontà del fondatore e il potere di modifica deve essere espressamente riservato al consiglio di fondazione o all’altro organo di fondazione nell’atto di fondazione.
Il Consiglio di fondazione o un altro organo può modificare altri contenuti dei documenti della fondazione, come in particolare l‘organizzazione della fondazione, se e nella misura in cui il potere di modifica è espressamente riservato nell’atto di fondazione e se esiste un motivo oggettivamente giustificato per modificare gli altri contenuti – pur mantenendo lo scopo della fondazione.
Confronto giuridico: Consiglio di amministrazione organo amministrativo in DE, CH, AT
DE: Almeno una persona per la rappresentanza giudiziaria ed extragiudiziaria. Il fondatore può essere l’unico membro del Consiglio di amministrazione. Il Consiglio di amministrazione è vincolato dalla volontà del fondatore. Nessun requisito personale per la composizione del Consiglio di amministrazione.
CH: Il fondatore può essere l’unico membro del Consiglio di amministrazione. L’autorità di vigilanza si riserva il diritto di modificare lo scopo e lo statuto della fondazione.
AT: Il fondatore può essere un membro del consiglio di amministrazione. Le fondazioni non profit hanno almeno due membri del consiglio di amministrazione. La fondazione privata ha almeno tre membri del consiglio di amministrazione. Il consiglio di amministrazione può apportare modifiche alla dichiarazione della fondazione, ma richiede l’approvazione del tribunale. Due membri del consiglio di amministrazione devono essere residenti nell’UE o nel SEE. Un beneficiario, il suo coniuge o partner e i parenti fino al terzo grado, nonché le persone giuridiche, sono esclusi dalla partecipazione al Consiglio di amministrazione.
Rappresentante
Una fondazione del Liechtenstein deve nominare un rappresentante domiciliato nel Liechtenstein. Il rappresentante non ha funzioni esecutive, ma può anche agire come membro del consiglio di fondazione. Il rappresentante è autorizzato a notificare ai tribunali e alle autorità del Liechtenstein tutte le questioni relative alla fondazione.
Siamo lieti di assistervi nell’amministrazione della vostra fondazione e siamo anche disponibili ad agire come consiglio di fondazione, organo di tutela o comitato consultivo. Il nostro back office prepara la contabilità della fondazione, le dichiarazioni fiscali e i bilanci.