La fondazione di beneficenza del Liechtenstein
Nel Liechtenstein, una promozione del pubblico in generale è generalmente „caritatevole“ o „benevola“ se l’attività va a beneficio del bene comune in termini caritatevoli, religiosi, umanitari, scientifici, culturali, morali, sociali, sportivi o ecologici.
Competenza
Per una richiesta non vincolante, contattateci per telefono o per e-mail oppure utilizzate il modulo di contatto in fondo a questa pagina.
Fondazione di beneficenza Liechtenstein
Una fondazione puramente caritatevole è una fondazione le cui attività sono destinate esclusivamente a scopi caritatevoli. È consentito sostenere solo un gruppo specifico di persone.
Fondazione mista di beneficenza Liechtenstein
Una fondazione di beneficenza esiste anche se la fondazione ha solo scopi prevalentemente caritatevoli. È possibile perseguire anche scopi di utilità privata.
Costituzione di una fondazione di beneficenza nel Liechtenstein
In linea di principio, alla costituzione di una fondazione si applicano le norme generali per le fondazioni del Liechtenstein.
Obbligo di iscrizione nel registro delle imprese
A differenza delle fondazioni di famiglia a scopo privato, le fondazioni a scopo puramente benefico e quelle a scopo misto devono essere iscritte nel registro delle imprese del Liechtenstein.
Obbligo di vigilanza da parte dell’Autorità di vigilanza sulle fondazioni del Liechtenstein (STIFA)
Le fondazioni di beneficenza e le fondazioni miste di beneficenza sono soggette all’Autorità di vigilanza sulle fondazioni del Liechtenstein. Questa autorità è ufficialmente responsabile di controllare che il patrimonio della fondazione sia gestito e utilizzato in conformità con lo scopo della fondazione. La STIVA può ispezionare tutti i libri contabili della fondazione ed esaminare la relazione di revisione annuale dei revisori.
Dovere dei revisori, revisori come organo di fondazione
Sia le fondazioni di pura beneficenza che quelle miste devono istituire un organo di revisione indipendente come organo di governo della fondazione. I revisori devono essere nominati dal tribunale e devono verificare annualmente se il patrimonio della fondazione è gestito e utilizzato in conformità allo statuto e redigere una relazione in merito.
Diritti dei fondatori, rischi di esercitare influenza
Il fondatore di una fondazione del Liechtenstein ha generalmente ampi diritti di influenza sulla fondazione che ha creato:
Può essere membro del consiglio di fondazione o nominare se stesso come beneficiario o nominare altri organi. Può riservarsi il diritto di revoca o di modifica e nominare o revocare i membri del Consiglio di fondazione e i protettori.
Inoltre, il diritto del fondatore può essere soggetto a esecuzione e sequestro da parte dei creditori del fondatore. Il creditore potrebbe quindi dichiarare la revoca al posto del fondatore o designare il fondatore come beneficiario nell’ambito del potere di modifica. Non esiste ancora una giurisprudenza del Liechtenstein su questi temi.
La riserva dei diritti del fondatore può anche avere conseguenze fiscali per il riconoscimento della fondazione all’estero. Le fondazioni controllate sono spesso trattate come fiscalmente trasparenti e il patrimonio della fondazione continua a essere attribuito al fondatore.
Fondazione di beneficenza tassazione nel Liechtenstein
Solo le fondazioni di beneficenza che perseguono esclusivamente scopi di beneficenza possono essere esentate dall’imposta sulle persone fisiche su richiesta. La natura esclusivamente caritatevole dello scopo deve essere stabilita in modo irrevocabile e l’identità del fondatore deve essere comunicata alle autorità fiscali.
I pagamenti effettuati dalla Fondazione del Liechtenstein a istituzioni di beneficenza nel Liechtenstein o all’estero o a privati stranieri non sono soggetti all’imposta del Liechtenstein.
Esenzione IVA per la fondazione di beneficenza
Le organizzazioni senza scopo di lucro, le persone giuridiche e i trust sono esenti dall’IVA nel Liechtenstein se il loro fatturato nel Liechtenstein è inferiore a 150.000 CHF e se non rinunciano all’esenzione dall’obbligo fiscale. Il fatturato viene calcolato sulla base del compenso concordato, al netto delle imposte.
Una prima valutazione dei vostri dubbi da parte dei nostri consulenti è gratuita.