Protezione del patrimonio attraverso una fondazione nel Liechtenstein
Per i privati e gli imprenditori facoltosi, il Liechtenstein è il luogo migliore per proteggersi dai rischi politici e dalle modifiche fiscali. La fondazione di famiglia/fondazione d’impresa nel Liechtenstein è lo strumento ideale per ridurre al minimo i rischi di responsabilità imprenditoriale, proteggere tempestivamente il patrimonio familiare dall’accesso di terzi ed evitare deflussi di liquidità dovuti a richieste di porzioni obbligatorie o a richieste di liquidazione dei beni coniugali.
Competenza
Per una richiesta non vincolante, contattateci per telefono o per e-mail oppure utilizzate il modulo di contatto in fondo a questa pagina.
Protezione del patrimonio attraverso il trasferimento di beni a una fondazione familiare/societaria del Liechtenstein a titolo di dono o di pagamento
Un imprenditore o un privato facoltoso può contrastare i rischi specifici dell’azienda e altri rischi di responsabilità attraverso una fondazione del Liechtenstein:
– Trasferimento del suo patrimonio alla fondazione del Liechtenstein come dono, distaccandolo completamente dal patrimonio e permettendogli al contempo di esercitare un’influenza indiretta e di utilizzarlo.
– Trasferimenti a pagamento di beni alla fondazione del Liechtenstein con contestuale finanziamento tramite un contratto di prestito con accordo di dilazione.
Il fondatore si spoglia dei suoi beni con il risultato di ridurre il substrato di responsabilità del fondatore a scapito di potenziali creditori commerciali o privati o della cerchia familiare (beneficiari di quote obbligatorie, persone aventi diritto alla perequazione degli utili).
Entro certi limiti di tempo, tuttavia, i creditori o i familiari hanno la possibilità di contestare la disposizione dei beni da parte del fondatore (elusione) e di far valere legalmente i propri diritti nei confronti della fondazione.
Il fondatore ha quindi un interesse particolare per la brevità dei periodi di appello/accredito e per l‘esecutività generalmente limitata delle sentenze dei tribunali.
La fondazione familiare/societaria del Liechtenstein offre vantaggi molto interessanti.
Protezione del patrimonio da parte della fondazione di famiglia/fondazione d’impresa in Liechtenstein contro i creditori aziendali e privati
Nel Liechtenstein, un trasferimento di beni a una fondazione familiare/corporativa del Liechtenstein può essere contestato entro un anno solo in caso di situazioni di responsabilità patrimoniale a livello di fondatore.
La contestazione del trasferimento di beni da parte di un fondatore straniero può essere portata davanti a un tribunale straniero o del Liechtenstein.
In Germania, un creditore può contestare la transazione e le donazioni della fondazione originaria entro un periodo di quattro anni. Nel caso di fondazioni aggiuntive o successive, la libertà di scelta della legge si applica sia in Germania che nel Liechtenstein, vale a dire che l’accordo di donazione può essere regolato dalla legge del Liechtenstein o dalla legge tedesca.
Un’azione legale in Germania è lunga per motivi procedurali e ha poche possibilità di successo nella pratica.
In definitiva, i querelanti stranieri nel Liechtenstein devono fornire un deposito sostanzioso per le spese legali.
Protezione del patrimonio per i rischi di responsabilità aziendale in DE, AT
DE: Contestazione in Germania operazione di fondazione: periodo di quattro anni
In caso di dedizione: periodo di quattro anni, libera scelta del diritto
Esecutività della contestazione effettuata in Germania: libera
Esecutività della contestazione effettuata in Germania nel paese in cui la fondazione è domiciliata: dato
Contestabilità nel paese in cui la fondazione è domiciliata: data
AT: Contestabilità in Germania Transazione con la fondazione: periodo di due anni
Per la dedizione: periodo di due anni, scelta di legge illimitata
Esecutività della contestazione in Germania: illimitata
Esecutività della contestazione in Germania nel paese di domicilio della fondazione: dato
Contestabilità nel paese di domicilio della fondazione: dato
Per una richiesta non vincolante, contattateci per telefono o per e-mail oppure utilizzate il modulo di contatto in fondo a questa pagina.
Protezione del patrimonio attraverso una fondazione di famiglia/fondazione di società nel Liechtenstein nei confronti di persone aventi diritto a una quota obbligatoria
Se un fondatore straniero destina un patrimonio a una fondazione del Liechtenstein come operazione di fondazione originaria o come fondazione successiva, spesso si applica lo statuto personale e successorio nazionale, compreso il diritto a una quota obbligatoria, davanti ai tribunali stranieri.
Ad esempio, secondo il diritto tedesco, le richieste di integrazione della quota obbligatoria nei confronti della fondazione del Liechtenstein possono essere fatte valere davanti ai tribunali tedeschi entro un periodo di dieci anni secondo il modello di ammortamento tedesco (10% all’anno), in base al quale l’inizio del periodo è considerato come la data in cui il fondatore dispone completamente del suo patrimonio.
Tuttavia, i beni della fondazione situati all’estero possono essere sottoposti a esecuzione forzata.
Tuttavia, anche i beneficiari della quota obbligatoria del fondatore possono far valere i diritti di integrazione della quota obbligatoria estera nei confronti delle fondazioni domiciliate nel Liechtenstein presso il tribunale regionale del Liechtenstein.
Anche gli eventuali diritti di informazione di un beneficiario di una quota obbligatoria nei confronti della fondazione del Liechtenstein sono soggetti all‘obbligo di informazione biennale, il che è rilevante perché nel caso di fondazioni semplicemente „depositate“ le informazioni pubblicamente accessibili tra il legame tra il testatore e la fondazione sono limitate.
Suggerimento pratico: Se la dotazione iniziale è di natura simbolica e la maggior parte del patrimonio viene trasferita come dotazione aggiuntiva o successiva, la legge applicabile a questa donazione – secondo il diritto del Liechtenstein – è liberamente selezionabile e potrebbe essere soggetta a un ordinamento giuridico che non riconosce il diritto a una quota obbligatoria.
Conclusione: Un testatore straniero potrebbe così evitare di rivendicare una porzione obbligatoria senza doversi trasferire o acquisire una nuova nazionalità.
Per una richiesta non vincolante, contattateci per per telefono o per e-mail oppure utilizzate il modulo di contatto in fondo a questa pagina.
Protezione patrimoniale per i diritti di porzione obbligatoria in DE, AT
DE: Contro la fondazione originaria (gestita in Germania): Diritto a una quota obbligatoria pari al 50% dell’eredità totale, termine di 10 anni (modello di fusione)
Contro le fondazioni successive (gestite in Germania): Diritto a una quota obbligatoria pari al 50% dell’eredità totale, termine di 10 anni (modello di fusione)
Opponibilità dell’azione di quota obbligatoria intentata in Germania nel paese di domicilio della fondazione: dato
Contro l’operazione della fondazione originaria (gestita nel paese di domicilio della fondazione): dato
Contro la fondazione successiva (gestita nel paese di domicilio della fondazione): dato
AT: Contro la transazione della fondazione originaria (gestita in Germania): Diritti a una quota obbligatoria del 50% dell’eredità totale, periodo di 10 anni (modello di fusione) Contro le fondazioni successive (gestite in Germania): Diritti a una quota obbligatoria pari al 50% dell’eredità totale, termine di 10 anni (modello di fusione)
Opponibilità dell’azione di quota obbligatoria intentata in Germania nel paese di domicilio della fondazione: dato
Contro la transazione originaria della fondazione (gestita nel paese di domicilio della fondazione): Diritto a una quota obbligatoria pari al 50% della quota ereditaria totale, termine di 10 anni (modello di fusione)
Contro la successiva donazione (gestita nel paese di domicilio della fondazione): Diritti su una quota obbligatoria pari al 50% della quota ereditaria totale, limite temporale di 10 anni (modello di ammortamento)
Protezione del patrimonio tramite fondazione di famiglia/fondazione di società nel Liechtenstein nei confronti dei coniugi (richieste di liquidazione dei beni)
Le richieste di perequazione delle plusvalenze avanzate all’estero nei confronti di fondazioni del Liechtenstein effettivamente costituite da fondatori stranieri non sono riconosciute nel Liechtenstein e non possono essere eseguite. Ciò non vale per l’accesso al patrimonio della fondazione situato all’estero.
In linea di principio, il ricorrente può far valere le sue richieste di perequazione delle plusvalenze maturate anche davanti ai tribunali del Liechtenstein, dove in genere si applica il diritto straniero.
Non ci sono ancora state decisioni giudiziarie in merito. È possibile che venga utilizzato il diritto sostanziale del regime patrimoniale straniero con una perequazione del regime patrimoniale del 50% della differenza di guadagno, ma con un’esecutività limitata per i beni di fondazione situati all’estero.
Protezione del patrimonio per la perequazione dei crediti di guadagno in DE, AT
DE: Contro la transazione della fondazione originaria (gestita in Germania): Liquidazione della proprietà pari al 50% della differenza di utili; termine di 10 anni
Contro le fondazioni successive (gestite in Germania): Liquidazione della proprietà per un importo pari al 50% della differenza di utili maturati; termine di 10 anni
Esecutività dell’impugnazione perseguita in Germania nel paese di domicilio della fondazione: dato
Contro la transazione della fondazione originaria (gestita nel paese di domicilio della fondazione): dato
Contro la fondazione successiva (gestita nel paese di domicilio della fondazione): dato
AT: Contro la transazione della fondazione originaria (gestita in Germania): Conguaglio del regime patrimoniale per un importo pari al 50% della differenza di guadagno; termine di 10 anni
Contro le fondazioni successive (gestite in Germania): Liquidazione del 50% della differenza di utili maturati; termine di 10 anni
Esecutività dell’impugnazione in Germania nel paese di domicilio della fondazione: dato
Contro la transazione della fondazione originaria (gestita nel paese di domicilio della fondazione): Liquidazione della proprietà per un importo pari al 50% della differenza di guadagno; termine di 10 anni
Contro la fondazione successiva (gestita nel paese di domicilio della fondazione): perequazione patrimoniale per un importo pari al 50% della differenza di utili maturati; termine di 10 anni.