Fondazione del Liechtenstein come struttura patrimoniale privata PVS
Su richiesta, la fondazione di famiglia del Liechtenstein può beneficiare di speciali agevolazioni fiscali come struttura patrimoniale privata (PVS). Nel Liechtenstein, le strutture di gestione patrimoniale (PVS) sono soggette all’imposta minima sul reddito, attualmente pari a 1.800 CHF, solo a determinate condizioni e sono esenti dall’imposta ordinaria sul reddito.
Competenza
Condizioni per lo status speciale PVS
Su richiesta, la fondazione del Liechtenstein può beneficiare di speciali agevolazioni fiscali come struttura patrimoniale privata alle seguenti condizioni:
- La fondazione non può svolgere alcuna attività economica nel perseguimento del suo scopo.
- Lo status di beneficiario è limitato ai seguenti gruppi di persone: persone fisiche che agiscono nell’ambito della loro gestione patrimoniale privata, strutture patrimoniali che agiscono esclusivamente nell’interesse del patrimonio privato di una o più persone fisiche e intermediari che agiscono per conto di una delle persone summenzionate.
- La fondazione non può sollecitare azionisti e investitori né ricevere compensi o rimborsi spese da loro o da terzi per le attività svolte nel perseguimento del suo scopo.
- Dallo statuto deve risultare chiaramente che la fondazione è soggetta alle restrizioni sulle strutture patrimoniali private.
Divieto di attività economica di una fondazione di famiglia PVS
Le seguenti attività economiche sono vietate per una fondazione di famiglia PVS:
- Qualsiasi offerta di beni o servizi sul mercato costituisce un’attività economica non autorizzata.
- È consentita l’acquisizione o la vendita di strumenti finanziari ai sensi della legge sulla gestione patrimoniale del Liechtenstein, a condizione che non avvenga alcuna negoziazione attiva e regolare. I redditi come dividendi, interessi, ecc. sono generati solo dalla posizione passiva di proprietario di questi beni.
- Il mantenimento di un immobile donato direttamente dal fondatore non è generalmente consentito, in quanto la locazione costituisce regolarmente un’attività economica. Rimane consentito detenere un immobile che viene trasferito ai beneficiari a titolo gratuito o per uso proprio dalla struttura patrimoniale privata. Tuttavia, la struttura patrimoniale privata non può decidere quale proprietà debba essere acquisita nei singoli casi.
- La concessione di prestiti costituisce generalmente un’attività economica. I prestiti senza interessi ai beneficiari, invece, sono un uso consentito degli utili.
- Una struttura patrimoniale privata può detenere partecipazioni solo se essa e i suoi beneficiari non esercitano effettivamente un controllo influenzando direttamente o indirettamente la gestione di queste società. In genere non è possibile avere un posto nel consiglio di amministrazione delle società. La struttura patrimoniale privata o i beneficiari devono limitarsi a esercitare i propri diritti di partecipazione all’Assemblea generale. Se la struttura patrimoniale privata detiene una partecipazione qualificata o detiene minoranze di blocco o maggioranze di voto, vi è un maggiore obbligo di dimostrare che non viene esercitata alcuna influenza sulla gestione della società. Tuttavia, il controllo di una società d’investimento attraverso l’esercizio di un’influenza è consentito se la società d’investimento non è attiva dal punto di vista commerciale ed è essa stessa una struttura patrimoniale privata, ad esempio.
Tassazione del PVS
Le fondazioni che hanno ottenuto lo status speciale di struttura patrimoniale privata PVS sono esenti dall’imposta sul reddito e non vengono valutate. Sono soggette a un‘imposta minima sul reddito di 1.800 CHF.
Attenzione: le fondazioni sottoposte al regime di tassazione PVS non sono più considerate persone residenti ai sensi delle convenzioni contro la doppia imposizione e quindi perdono l‘ammissibilità ai trattati.