Fondazione del Liechtenstein: definizione giuridica e riconoscimento
Il diritto del Liechtenstein definisce una fondazione come un patrimonio a destinazione vincolata, giuridicamente ed economicamente indipendente, che viene costituito come entità giuridica attraverso una dichiarazione unilaterale di intenti da parte del fondatore. Il fondatore destina il patrimonio della fondazione e ne determina lo scopo e i beneficiari.
In quanto stato membro del SEE, tutte le direttive e i regolamenti dell’UE si applicano anche al Liechtenstein. Il Liechtenstein ha aderito a tutti gli accordi internazionali sullo scambio di informazioni, consentendo così la conclusione di un gran numero di accordi sulla doppia imposizione.
Competenza
Per una richiesta non vincolante, contattateci per telefono o per e-mail oppure utilizzate il modulo di contatto in fondo a questa pagina.
Fondazione di utilità privata (fondazione di famiglia, fondazione di mantenimento, fondazione aziendale)
Secondo la nuova legge sulle fondazioni del Liechtenstein, esiste una divisione fondamentale tra una fondazione di utilità privata e una fondazione di beneficenza.
Le fondazioni di utilità privata comprendono le fondazioni di famiglia, le fondazioni di mantenimento e le fondazioni aziendali.
La fondazione di beneficenza può a sua volta essere organizzata come fondazione controllata trasparente o come fondazione discrezionale non trasparente, a seconda della struttura dell’atto di fondazione.
Fondazione di controllo trasparente a beneficio privato
Nel caso della fondazione a controllo trasparente, il fondatore mantiene ampi diritti di intervento e di organizzazione; il consiglio di fondazione è generalmente vincolato alle istruzioni del fondatore attraverso un accordo di mandato.
Fondazione discrezionale a beneficio privato non trasparente
Nel caso di una fondazione discrezionale, il fondatore non ha il controllo di un contratto di mandato né di altri mezzi di accesso o di influenza. Il consiglio di fondazione agisce a propria discrezione ed è vincolato solo dalle disposizioni dei documenti della fondazione. Esiste una separazione giuridica, economica e di fatto tra il patrimonio della fondazione e quello del fondatore.
Fondazione di beneficenza
Nel Liechtenstein, la fondazione di beneficenza può essere organizzata come fondazione di pura beneficenza o come fondazione mista di beneficenza.
Per una richiesta non vincolante, contattateci per telefono o per e-mail oppure utilizzate il modulo di contatto in fondo a questa pagina.
Il Liechtenstein come stato membro del SEE
Nel 2008/2010 il Liechtenstein ha completamente riformato e modernizzato la propria legge di fondazione e il diritto tributario, lasciandosi alle spalle il passato di evasione fiscale e adeguandosi agli standard internazionali. Il
Liechtenstein non è uno Stato membro dell’UE, ma fa parte dello Spazio economico europeo. Il Trattato CE, il TFUE e l’Accordo SEE garantiscono ai suoi cittadini le libertà fondamentali di libera circolazione dei capitali, libera circolazione dei servizi, libertà di stabilimento e libera circolazione delle merci all’interno dell’Europa. Il trattamento delle libertà civili e dei divieti di discriminazione nel SEE è identico a quello applicato all’interno dell’UE. La maggior parte delle direttive dell’UE, dei regolamenti dell’UE, delle decisioni e delle raccomandazioni emanate dalle istituzioni dell’UE sono integrate senza modifiche negli allegati dell’Accordo SEE e diventano quindi giuridicamente vincolanti anche nello Stato membro del SEE Liechtenstein dopo l’attuazione nazionale.
Scambio automatico di informazioni, accordo sulla doppia imposizione
Con la cosiddetta „Dichiarazione del Liechtenstein“ del 2009, il Liechtenstein si è impegnato ad attuare senza restrizioni gli standard dell’OCSE sullo scambio intergovernativo di informazioni in materia fiscale ed è stato successivamente in grado di concludere un gran numero di accordi sulla doppia imposizione con clausole sullo scambio di informazioni conformi all’OCSE, tra cui quello con la Germania nel 2011, nonché accordi sullo scambio automatico di informazioni con l’UE e sulla normativa statunitense FATCA.
Una panoramica di tutte le convenzioni contro la doppia imposizione (CDI) e degli accordi fiscali sullo scambio di informazioni è disponibile qui => Amministrazione fiscale principato del Liechtenstein