Alternative e delimitazione della fondazione del Liechtenstein

Nel Liechtenstein, in alternativa alla fondazione del Lichtenstein, vengono utilizzate anche le seguenti strutture per la gestione patrimoniale, la successione e la protezione del patrimonio:

Per una richiesta non vincolante, contattateci per telefono o per e-mail oppure utilizzate il modulo di contatto in fondo a questa pagina.

Trust fiduciario    

Il trust fiduciario (noto anche come transazione fiduciaria o negozio giuridico fiduciario) è caratterizzato dal fatto che trasferisce al fiduciario più diritti all’esterno di quanti ne possa esercitare internamente in base all’accordo con il fiduciante.

Il rapporto fiduciario può servire gli interessi del fiduciario (il cosiddetto fiduciario auto-interessato, ad esempio il trasferimento di proprietà a titolo di garanzia) o gli interessi del disponente (il cosiddetto fiduciario terzo, ad esempio il fiduciario amministrativo o l’incarico di recupero crediti).

In un vero rapporto fiduciario, gli oggetti o i diritti (la proprietà fiduciaria) vengono trasferiti interamente al fiduciario. Dal punto di vista economico, tuttavia, la proprietà fiduciaria appartiene a

ai beni del disponente. In questo caso, il fiduciario agisce in nome proprio, ma almeno in parte nell’interesse di un terzo.

Nel caso di un rapporto fiduciario non genuino, il disponente rimane il proprietario dei beni o il titolare dei diritti. Tuttavia, il trustee è autorizzato a disporre dei beni in trust a proprio nome o ad agire come rappresentante del disponente.

Una transazione fiduciaria può essere conclusa apertamente (riconoscibile da tutti) o in modo occulto. Anche una transazione fiduciaria occulta è riconosciuta ed efficace; in particolare, non si tratta di una transazione fittizia in quanto gli effetti giuridici sono intenzionali. Diverso è il caso in cui le parti coinvolte ritengano che gli effetti si produrrebbero anche attraverso una transazione fittizia, ad esempio attraverso un trasferimento di proprietà per salvare un bene dal pignoramento dei creditori.

Trust del Liechtenstein

Per la struttura giuridica e l’applicazione pratica del Liechtenstein Trust, si vedano le nostre spiegazioni su www.liechtenstein-trust.com

www.treuhand-liechtenstein.li

Stabilimento del Liechtenstein

Per la struttura giuridica e l’applicazione pratica dello stabilimento del Liechtenstein, si vedano le nostre spiegazioni su www.treuhand-liechtenstein.li.

Società fiduciaria del Liechtenstein (trust reg)

Per la struttura giuridica e l’applicazione pratica del regime di trust, si vedano le nostre spiegazioni su www.treuhand-liechtenstein.li.

Trust inglese (trust anglo-americano) Common law trust

I trust possono essere istituiti e registrati nel Liechtenstein secondo la legge inglese/angloamericana sui trust.

La definizione di trust inglese corrisponde a quella della Convenzione dell’Aia.

Per la struttura giuridica e l’applicazione pratica, si veda:

www.bj.admin.ch > diritto dei trust > vn-ber-d

www.gesetze.li > konso > pdf

Nota: Gli autori/commentatori inglesi e i tribunali inglesi non sono ancora in grado di stabilire una propria definizione di trust inglese a causa della complessità del trust e in ultima analisi seguono la definizione della convenzione dell’Aia sul trust.

Fondazione offshore

Molte giurisdizioni offshore non sono conformi agli standard OCSE (ad esempio Panama, Isole Marshall, Isole Caiman, Isole Vergini britanniche, Anguilla, ecc.) Questi Paesi non hanno aderito agli accordi internazionali (ad esempio sullo scambio di informazioni).

Nota pratica: Le fondazioni offshore possono essere domiciliate nel Liechtenstein. I beni offshore non tassati possono essere trasferiti a una fondazione del Liechtenstein a condizione che venga pagata nel Liechtenstein un’imposta sul trasferimento del 12,5%.Attenzione alle fondazioni offshore! Svantaggi! Le fondazioni costituite in base alle leggi di una giurisdizione offshore di solito non sono riconosciute dal punto di vista legale e fiscale nel paese di domicilio del fondatore (black lists/red lists), con il risultato che il patrimonio della fondazione continua a essere attribuito al fondatore. Le giurisdizioni delle fondazioni offshore spesso differiscono nei singoli casi in termini di struttura della protezione del patrimonio e di riconoscimento delle porzioni obbligatorie straniere.

Per una richiesta non vincolante, contattateci per telefono o per e-mail o utilizzate il modulo di contatto in fondo a questa pagina: i nostri consulenti forniranno gratuitamente una prima valutazione della vostra richiesta.

    Modulo di contatto per richieste di mandato

    Scriveteci un messaggio, saremo lieti di richiamarvi.








    Accetto che il mio numero di telefono venga utilizzato per contattarmi. Per ulteriori informazioni si prega di consultare l'informativa sulla privacy.