Onere fiscale di un fondatore residente in Germania
La donazione di beni in occasione della costituzione di una fondazione di utilità privata del Liechtenstein (fondazione di famiglia/fondazione societaria) da parte di un fondatore residente in Germania può comportare oneri per il fondatore in relazione all’imposta sul reddito tedesca, all’IVA e all‘ imposta di successione/donazione.
Il fondatore non riceve una detrazione speciale per spese o donazioni per la donazione di beni in Germania.
Competenza
Imposta sul reddito tedesca
Se il fondatore trasferisce singoli beni dal suo patrimonio privato alla fondazione di beneficenza del Liechtenstein, questa transazione rientra nella sfera privata e non è generalmente soggetta all’imposta sul reddito del fondatore. Poiché il fondatore trasferisce il proprio patrimonio a titolo gratuito, non si tratta di una transazione di vendita imponibile.
Il trasferimento di singoli beni dal patrimonio aziendale, invece, comporta un utile da prelievo corrente imponibile per un importo pari alla differenza tra il valore contabile e il valore d’impresa.
Imposta tedesca sulle successioni e sulle donazioni
Il patrimonio della fondazione di beneficenza del Liechtenstein, al momento del decesso e tra vivi, è soggetto all’imposta di successione e donazione.
Il fondatore di una fondazione di utilità privata del Liechtenstein con sede in Germania beneficia in Germania dei vantaggi speciali dell’imposta di successione del privilegio della classe fiscale e delle norme di esenzione per il patrimonio aziendale privilegiato, a condizione che
- la fondazione dispone liberamente del patrimonio in base al diritto civile,
- il fondatore non ha poteri di controllo completi sul patrimonio della fondazione,
- la fondazione di utilità privata del Liechtenstein non è trasparente ed è strutturata come una fondazione di famiglia tedesca, vale a dire che, secondo il suo statuto, il fondatore, i suoi parenti e i loro discendenti hanno diritto a più della metà dei benefici o delle entrate.
Debitore fiscale: la Fondazione del Liechtenstein è il debitore fiscale in caso di acquisizione a causa di morte. In caso di donazioni inter vivos, la fondazione e il fondatore sono responsabili in solido.
Valutazione dei beni: la valutazione si basa sulla legge tedesca sulla valutazione. I beni aziendali (ad es. imprese individuali e partecipazioni di coimprenditori in società di persone), gli immobili, le quote di società o le aziende agricole e forestali sono valutati al loro valore di mercato. Per gli immobili affittati a scopo abitativo è previsto uno speciale sconto di valutazione del 10%.
Privilegio della classe d’imposta sulle donazioni: in Germania, il trasferimento gratuito di beni a una fondazione non caritatevole rientra nella sfavorevole classe d’imposta tedesca III, poiché la fondazione, in quanto entità giuridica, non può essere collegata al fondatore. Le aliquote fiscali della classe III vanno dal 30 al 50%.
Tuttavia, la fondazione di famiglia ha una posizione speciale: nel caso di una fondazione di famiglia tedesca, il rapporto tra il beneficiario più remoto secondo l’atto di fondazione e il testatore o il donatore viene utilizzato come base per determinare la classe fiscale quando il patrimonio viene conferito nel corso della costituzione. Ciò include anche una persona che non è ancora un beneficiario diretto al momento della costituzione della fondazione, ma lo diventa solo nella successione generazionale.
Se, ad esempio, il coniuge, il partner, i figli, i figliastri, i discendenti dei figli, i pronipoti e altri discendenti sono i beneficiari più lontani, si applica la favorevole classe fiscale tedesca I.
Il privilegio della classe d’imposta sulle donazioni influisce sia sulla determinazione dell’aliquota d’imposta che sull’applicazione della franchigia personale e avvantaggia anche il fondatore tedesco quando trasferisce il patrimonio a una fondazione privata del Liechtenstein.
Anche le fondazioni successive beneficiano del privilegio della classe d’imposta sulle donazioni, a condizione che la possibilità di una fondazione successiva sia prevista nello statuto.
Regolamenti di esenzione per i beni aziendali privilegiati
La legge tedesca sull’imposta sulle successioni e sulle donazioni prevede norme di esenzione per i beni aziendali privilegiati. Tali norme si applicano anche ai fondatori residenti in Germania quando trasferiscono il patrimonio a una fondazione di utilità privata del Liechtenstein.
Queste norme comprendono essenzialmente
- le attività agricole e forestali nazionali e le corrispondenti attività agricole e forestali al servizio di una stabile organizzazione nell’Unione europea o nello Spazio economico europeo;
- beni aziendali nazionali, in particolare imprese commerciali, unità aziendali e quote di coimprenditorialità e corrispondenti beni aziendali che servono una stabile organizzazione nell’UE o nello Spazio economico europeo;
- azioni di società con sede nell’UE o nello Spazio economico europeo, se la partecipazione è superiore al 25%.
All’acquirente di beni aziendali agevolati vengono concessi due modelli. Nel caso dello sgravio standard (senza domanda), viene inizialmente concesso uno sconto dell’85%:
- L’imposta di successione o di donazione sull’85% del patrimonio aziendale ammissibile viene inizialmente differita e rinunciata pro rata per ogni anno se l’azienda viene portata avanti con successo ai sensi della legge sull’imposta di successione.
- L’attività deve essere portata avanti per almeno cinque anni.
- Durante questi cinque anni, il monte salari deve raggiungere almeno il 400% del monte salari medio degli ultimi cinque anni prima del trasferimento dell’azienda.
- Le attività amministrative non possono rappresentare più del 50% del valore della società.
In base all’opzione di esenzione, la fondazione di famiglia ottiene inizialmente un’esenzione del 100% dall’imposta di successione su richiesta, a determinate condizioni. L’imposta di successione o di donazione viene inizialmente differita e, se l’attività viene portata avanti con successo, viene esentata pro rata per ogni anno e completamente dopo sette anni. Le condizioni:
- Il totale dei salari durante il periodo di sette anni deve essere pari al 700% della media dei salari degli ultimi cinque anni prima della data di valutazione.
- Le attività amministrative non possono superare il 10% del valore della società.
Le attività amministrative comprendono essenzialmente
- terreni ceduti in uso a terzi;
- azioni di società di capitali se la partecipazione diretta al capitale nominale di queste società è pari o inferiore al 25%;
- investimenti in società di persone e azioni di società di capitali se il patrimonio di gestione di queste società è superiore al 50%;
- titoli e crediti assimilabili che non servono allo scopo principale della gestione di una banca o di una compagnia di assicurazioni;
- opere d’arte, collezioni d’arte, collezioni scientifiche, biblioteche e archivi, monete, metalli preziosi e pietre preziose che non servono allo scopo principale dell’attività o dell’azienda.
Se i periodi di conservazione vengono violati o i totali dei salari non vengono rispettati, la detrazione viene ridotta. Sono considerati dannosi, tra l’altro, la vendita, la cessazione o la vendita parziale di un’azienda, nonché la vendita o il ritiro di beni aziendali essenziali, i prelievi in eccesso o la vendita di azioni di società di capitali.Imposta sul valore aggiunto: Se il fondatore mette a disposizione della fondazione di beneficenza del Liechtenstein beni in contanti, ciò non comporta l’applicazione dell’imposta sul valore aggiunto. Il trasferimento (gratuito) di un’azienda o di una parte di essa a una fondazione di beneficenza del Liechtenstein costituisce una vendita non imponibile dell’azienda nel suo complesso.
Se singoli beni vengono rimossi dal patrimonio aziendale e trasferiti alla fondazione, ciò costituisce un trasferimento gratuito di valore soggetto a IVA.
Imposta sul trasferimento di immobili: la donazione gratuita di un immobile a una fondazione privata del Liechtenstein non fa scattare l’imposta sul trasferimento di immobili.
Tassazione in uscita (riconoscimento fiscale esterno delle riserve latenti)
Se un fondatore residente in Germania destina una partecipazione significativa in una società tedesca a una fondazione di utilità privata del Liechtenstein, tale misura porta alla realizzazione delle riserve nascoste contenute nelle partecipazioni dedicate nel corso della „tassazione in uscita“ e provoca conseguenze sul reddito.
Le deduzioni di partecipazioni in società di persone sono generalmente neutre dal punto di vista dell’imposta sul reddito, in quanto non vi è la realizzazione di riserve nascoste.
Un trasferimento di beni immobili non è nemmeno riconosciuto in Germania ai sensi della legislazione fiscale estera, in quanto il reddito corrente derivante dalle operazioni di locazione e di vendita rimane riconosciuto in Germania dopo il trasferimento a causa del limitato assoggettamento all’imposta sul reddito o sulle società della fondazione del Liechtenstein.
Inoltre, la legge fiscale tedesca non riconosce le riserve occulte quando vengono assegnate le attività liquide.
Pagamenti di interessi sui prestiti dei donatori
Oltre alle donazioni soggette all’imposta sulle donazioni, il fondatore può anche concedere prestiti alla fondazione per finanziarla.
A livello di fondatore, gli interessi sono redditi da capitale e devono essere dichiarati e tassati al 25% in Germania.
Il Liechtenstein non trattiene alcuna ritenuta fiscale sugli interessi pagati.
Attribuzione del reddito della fondazione al fondatore in Germania
- Struttura di fondazione di tipo fiduciario
Il reddito della fondazione viene aggiunto al reddito del fondatore ai fini dell’imposta sul reddito,
- se il fondatore si è riservato diritti così ampi nell’ambito della transazione della fondazione da poter escludere successivamente la fondazione e i suoi organi dall’esercitare qualsiasi influenza economica sul patrimonio della fondazione,
- in caso di riserve non limitate dei diritti di annullamento della transazione di fondazione o di diritti di modifica riservati in modo esaustivo al fondatore,
- nel caso di strutture di fondazione, attraverso accordi di mandato tra il fondatore e l’organo amministrativo (fiduciario) che sono vincolati da istruzioni.
- Controllo istituzionale dell’organo di gestione della fondazione da parte del fondatore e dei suoi familiari
Se la maggior parte dei beneficiari di una fondazione del Liechtenstein sono membri della famiglia del fondatore, spetta al fondatore e ai suoi parenti dimostrare che i beneficiari non hanno alcun diritto di influenza sulla fondazione.
In caso contrario, il fondatore potrebbe subire un’aggiunta di imposte sul reddito.
Siamo lieti di collaborare con il vostro consulente tedesco.
I nostri servizi: Avete domande sul trasferimento di beni? Vi mostreremo il modo migliore per ottimizzare la vostra situazione fiscale. Per una richiesta non vincolante, contattateci per telefono o per e-mail oppure utilizzate il modulo di contatto in fondo a questa pagina.
La valutazione iniziale della vostra richiesta da parte di uno dei nostri consulenti è gratuita.